Chi siamo

Il social club Mente Locale nasce da un'idea di AIMA Biella che si ispira al modello dei MeetingDEM nordeuropei. E' un luogo d'incontro che favorisce i contatti sociali, riducendo la solitudine e l'isolamento.

  • E' aperto alle persone con problemi di decadimento cognitivo che possono beneficiare del supporto di terapie non farmacologiche per la stimolazione delle proprie capacità mentali.
  • E' aperto alle persone che stanno bene e che vogliono prendersi cura della propria salute cognitiva e prevenirne il declino.

Al social club Mente Locale lavorano professionisti specializzati in un approccio multidisciplinare che unisce attività di stimolazione cognitiva ad attività motorie e che mette al centro la socializzazione.

Il social club Mente Locale funziona grazie alla collaborazione di Fondazione Opera Pia Cerino Zegna e Cooperativa Sociale Anteo. AIMA Biella collabora inoltre direttamente con il Centro della Memoria CDCD dell'ASL Biella.

Villa Boffo, sede del social club, è di proprietà della Fondazione Cassa di Risparmio di Biella che l'ha offerta in comodato gratuito per la realizzazione del progetto. Come è nata l'idea di Mente Locale, i suoi obiettivi e le tappe di realizzazione sono descritti in dettaglio sul sito di AIMA Biella.

Stimolazione cognitiva

In presenza e online. Potenziamento, brainfitness, stimolazione cognitiva per persone con lieve o moderato decadimento. Uso sperimentale di strumenti digitali e giochi da tavolo. La nostra Palestra della Memoria è affidata a professionisti specializzati nell'ambito della psicologia dell'invecchiamento. Informazioni alla segreteria 015401767.

Attività Motorie

Online e da maggio 2021 in presenza nel giardino bioenergetico nel rispetto delle norme sanitarie. Sono attivi in questo momento Qi-Gong, Pilates, Ginnastica Posturale. In attivazione Yoga e Pilates Avanzato. Info e iscrizioni chiamando la segreteria.

Laboratori

In attesa di attivazione dopo la sospensione per pandemia Covid-19. Pittura, narrazione autobiografica, esercizi motori abbinati alla stimolazione della memoria, canto corale, teatro. Controlla in questa pagina o nella sezione Notizie per sapere quando ripartiremo.

Terapie psicosociali

L'alternativa ai farmaci per aiutare le persone con decadimento cognitivo a migliorare lo stato di benessere fisico e psicologico. In presenza non appena sarà possibile riattiveremo narrazione autobiografica, terapia occupazionale e psicomotricità. Informazioni alla segreteria.

Eventi

Mente Locale è uno spazio di relazioni aperto alla città e alla comunità circostante. E' un luogo vivo dove accadono cose diverse a seconda delle stagioni. Concerti, conferenze, mostre temporanee, piccoli eventi pubblici o privati, proiezioni. Consulta la pagina Notizie per restare aggiornato. Se vuoi organizzare qualcosa, contattaci.

Formazione

Online o in presenza, legata ai progetti che AIMA Biella porta avanti. Per essere aggiornato sulle attività formative, consulta la pagina Notizie oppure contattaci.

TORNA SU